Ultime News
lunedì 5 ottobre 2015

Conosci i G.A.S.? Gruppo di Acquisto SolidalI

Quando si parla di G.A.S. si pensa a ben altro e non tutti conoscono questo nuovo modo di approcciarsi al mercato.



COSA SONO?
I Gruppi di Acquisto Solidale sono gruppi di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita' di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. 
Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.



IL MOTIVO

I G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidali) nascono da "una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una domanda di eticità nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone e le relazioni."

I D.E.S
Più Gruppi possono formare un Distretto di Economia Solidale (DES) e ordinare insieme quei prodotti per cui è necessario ottimizzare i trasporti.

I R.E.S.
Esistono anche la Rete di Economia Solidale (RES). Propone la costituzione dei D.E.S. ed il collegamento tra tutte le realtà che operano secondo i principi dell'economia solidale.
Clicca QUI per maggiori informazioni.


IN ITALIA
"Si cerca di cambiare la società dal basso". I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti oltre 900 GAS.

G.A.S. segnalati dal sito eventhia.com

NON SOLO CIBO
E' possibile fare gruppo anche per acquistare detersivi o abbigliamento oppure creare numerosi servizi come il trasporto per scuole materne\elementari.

ALCUNI ESEMPI

Le galline felici
Consorzio nato in una zona della Sicilia tra produttori biologici di agrumi e altro, sulla spinta della crescente richiesta che veniva dai Gas.
Info: Roberto Licalzi 3338092387 - www.legallinefelici.it

Officina Naturae
Produttori di detersivi bio cresciuti sull'esperienza del Gas di Rimini. 
Il rapporto con i Gruppi di Acquisto ha permesso di mettere a punto un sistema di trasporto e imballaggio dall'impatto ambientale vicino alle zero.
Info: Pierluca Urbinati e Silvia Carlini 0541790715 - www.officinanaturae.com

Mettiamo radici
Accordo tra la retina dei Gas dell'area nord ovest milanese e la comunità montana della Val di Lemme per il sostegno alla biodiversità. Il primo esperimento ha riguardato il recupero di una patata autoctona quasi scomparsa -la quarantina di collina- su terreni riconvertiti al biologico.
Info: Giorgio Castelnovo 3358296737, Claudio Serafini 3400600386

GasEnergia
Associazione nata tra alcuni Gas per l'acquisto collettivo di energia pulita e la promozione di iniziative sul territorio per la diffusione delle fonti rinnovabili e la valorizzazione dell'autoproduzione energetica sul territorio.
Info: Dante Corbani 0373202619

Spiga e madia
Un esperimento di filiera cortissima che va dalla semina del grano alla consegna del pane, tutto in un'area di pochi chilometri, quelli dentro cui si trovano i Gas aderenti alla retina della Brianza. 
Info: Giuseppe De Santis 3357820012

PER SAPERNE DI PIU'
Visita i siti elencati
Leggi questa tesi di Laurea - CLICCA QUI

SITOGRAFIA

Sito ufficiale dei G.A.S. (OLD)

Sito ufficiale dei G.A.S. (NEW)

Eventhia - Rete di Economia Solidale

L'Italia che cambia

Associazione Italiana Turismo Responsabile

Genuino Clandestino

Item Reviewed: Conosci i G.A.S.? Gruppo di Acquisto SolidalI Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi