Ultime News
mercoledì 1 aprile 2015

Le comunità emblematiche: cosa sono?

Ultimamente si sente parlare spesso di "comunità emblematica della DIETA MEDITERRANEA" eppure sulla rete italiana non ho ancora trovato una spiegazione esaustiva su cosa sono, su cosa fanno e sul perchè sono nate.....ecco quindi questo post che vuole essere (come il blog stesso) veicolo di informazione e luogo di incontro e scambio di opinioni, quindi vi invito, a fine lettura, a commentarlo.

Acciaroli e Pollica

Quando parliamo di un oggetto o di un luogo EMBLEMATICO, ci riferiamo ad un SIMBOLO, a qualcosa che RAPPRESENTA.

Le Comunità emblematiche della dieta mediterranea rappresentano a livello territoriale lo stile di vita mediterraneo detenendone anche la sua evoluzione.
Si percepisce quindi che il ruolo chiave di questi territori è quello di preservare un bene (immateriale) dell'umanità: LA DIETA MEDITERRANEA.

Perchè tutelare i territori quando a distanza di anni, avevamo già tutelato lo stile di vita?
Perchè lo stile di vita è fatto dalle persone e vanno TUTELATE assieme ai luoghi, ai prodotti locali agricoli, ai metodi di produzione, al clima e la sua terra, alle abitudini alimentari ed alla vita sociale.
Fattori che GARANTISCONO uno stile di vita sano e longevo.

Questo riconoscimento dato dall'UNESCO diventa quindi un metodo per "pubblicizzare" la cultura della DIETA MEDITERRANEA portando moltissimi vantaggi come quello di evidenziare a livello mondiale le colture e le culture locali e promuovere i prodotti agricoli locali come olio, frutta, verdura, legumi;


Dobbiamo capire che questo patrimonio (immateriale) culturale può diventare una fonte incredibile di ricchezze, e non mi riferisco al denaro, ma dell'enorme ricchezza che le generazioni future potrebbero ereditare da noi perchè purtroppo oggi, in questa società la cultura è un bene di lusso e non possiamo permettere che resti tale con l'avanzare del tempo.

L'UNESCO ha dichiarato Comunità Emblematiche:
(cliccando sulla foto potrai visualizzare la pagina del luogo)


SORIA in Spagna
 


KORONI in Grecia


POLLICA in Italia


CHEFCHAOUEN in Marocco

AGROS in Cipro

TAVIRA in Portogallo

le isole di HVAR e BRAC in Croazia




Sono posti da mozzare il fiato, con una qualità di prodotti e di rapporti umani che non sono replicabili in altir posti.
Le Comunità Emblematiche della DIETA MEDITERRANEA permettono il dialogo interculturale tra paesi geograficamente lontani.

Insomma, non resta che visitare questi magici luoghi e trasmettere le emozioni ed il benessere che vi hanno trasmesso.


CONSAPEVOLEZZA NEL PRESENTE 
PER GARANTIRCI 
UN FUTURO SOSTENIBILE


Item Reviewed: Le comunità emblematiche: cosa sono? Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi