Ultime News
venerdì 13 febbraio 2015

Torta Siberia....dal film SI ALZA IL VENTO

ベリア


"VORREI DUE SIBERIA"......è questa la frase che esclama Jirō Horikoshi, protagonista di SI ALZA IL VENTO rivolgendosi ad un negoziante di strada che gli porge i dolci su carta di giornale.

Non conoscevo questo dolce, ma mi è sembrato molto buono nella versione disegnata dal grande Hayao Miyazaki nel suo ultimo film SI ALZA IL VENTO, ed ho deciso così di fare qualche ricerca.


Sembra che questo dolce non si trovasse più in commercio da anni ed è proprio grazie al lungometraggio animato ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale se è tornato di moda; le aziende che lo producevano ormai erano diminuite e questo dolce era preparato quasi esclusivamente da artigiani locali.

Il negozio più famoso di SIBERIA

San Roza del distretto Yagisawa di Nishi-Tokyo, è un locale modesto e rimasto quasi uguale a com'era all'inizio della sua attività avviata ben 37 anni fa. Dopo l'uscita del film il proprietario Sugimoto Kitoshi (72 anni) ora ne vende più di 100 al giorno.


E con lui si sono risollevate tantissime aziende produttrici di questo dolce come la Coty Bakery di Yokohama e la Yamazaki Baking Co.


Simile ai DORAYAKI per il ripieno a base di fagioli Azuki, il dolce Siberia si presenta come un sandwich composto da due fette di pan di spagna con all'interno una liscia gelatina.

IL NOME
(da dove viene)

Sembrerebbe che si chiami così perchè la linea nera di Anko ricorda la linea ferroviaria siberiana per i suoi colori.

LA RICETTA

INGREDIENTI:

per il pan di spagna:
  • 3 uova;
  • 70g di farina tipo 00;
  • 70 cl di acqua;
  • 100g di zucchero;
  • 2 cucchiai di latte

per il ripieno di gelatina di ANKO:
  • 400 g di ANKO (marmellata di fagioli rossi Azuki);
  • 120 ml di acqua;
  • mezzo cucchiaino di Agar Agar;

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a formare un composto morbido e spumoso. Aggiungete la farina setacciandola e poi aggiungete il latte e l'acqua. Versate l'impasto in una teglia ben imburrata (potete anche foderarlo con carta forno). Infornate in forno preriscaldato a 150° 15, 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare. Quando sarà fredda tagliatela longitudinalmente (fate due parti della stessa grandezza).
Passiamo ora  alla preparazione del ripieno.
In un pentolino, versate l'acqua ed aggiungete la polvere di Agar Agar. Mescolate per bene e portate a bollore in una pentola. Appena l'acqua sarà in ebollizione, sempre a fiamma bassa, continuate a mescolare per circa 3 minuti e dopo aggiungete subito l'Anko. Spegnete e raffreddate mescolando.
Spalmatela sulla torta e chiudete come se fosse un panino. Raffreddate bene in forno e poi tagliate il dolce come più gradite.



Item Reviewed: Torta Siberia....dal film SI ALZA IL VENTO Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi