Ultime News
domenica 15 febbraio 2015

NIKO ROMITO uno chef stellare!


Niko Romito (39 anni), oggi chef stellato è uno delle eccellenze italiane che tutto il mondo ci invidia.
Abruzzese nell'anima, è cresciuto a Rivisondoli (un piccolissimo paesino di 700 abitanti) che è diventato grazie a lui meta ambiti di cultori e curiosi di enogastronomia. 
Lui ha studiato economia mentre il padre guidava la cucina della piccola pasticceria di famiglia, diventata negli anni '90 una trattoria. Come nella trama di un film, il padre si ammala e tocca al giovane studente guidare la cucina assieme alla sorella che invece stava in sala.
E' stato un autodidatta, ha fatto tutto da solo frequentando pochissimi corsi (ma buoni) di cucina ed in pochi anni riesce a diffondere "il verbo" di una cucina sopraffina, delicata ma ancorata alle radici autoctone. CARLO PETRINI è stato tra i primi ad aver capito il talento eccezionale di questo ragazzo assieme a numerosi critici gastronomici e colleghi chef. 
Nel 2013 taglia il traguardo delle TRE stelle MICHELIN.
Ora gestisce CASADONNA


un monastero cinquecentesco che ha trasformato in una struttura che ospita il ristorante REALE (sei tavoli, 12 persone in cucina, 5 in sala), qualche stanza per alloggiare e pernottare, una vigna ed una scuola di cucina (NIKO ROMITO FORMAZIONE) 


per giovani chef abbinata ad un valido sito internet che è una vera piattaforma di formazione a distanza(online 100 videoricette dello chef stellato, alle quali se ne aggiungeranno 20 ogni mese)



Lui non è uno chef, è un vulcano di idee che tra scuola e ristorante trova il tempo di implementare e contribuire a nuove idee imprenditoriali ed a nuove forme per promuovere i prodotti d'eccellenza italiani.


Io da Gragnanese sono orgoglioso che GAROFALO, marchio di eccellenza di pasta gragnanese abbia realizzato un marchio, UNFORKETABLE attraverso la rete GENTE DEL FUD che vuole pian piano diventare un database di ricette della cucina italiana e non solo.



BOMBA


A Napoli nel mese di Febbraio 2015 ha aperto questo nuovo format all'interno nella splendida cornice di GOURMEET, uno store incentrato sulla gastronomia di classe. Uno spazio ricco di prodotti regionali e di eccellenza italiana. All'interno, lo chef ha affidato ha uno spazio dedicato alla BOMBA, una ricetta di suo padre che ha rivisitato e trasformato in un prodotto da distribuire in chiave moderna. Si tratta di un panino fritto (simile ad un Krapfen) morbidissimo da scegliere in chiave salata o dolce.
Al piano inferiore c'è un laboratorio guidato dallo chef MARIO LOINA che formerà nuovi allievi indirizzandoli alla cucina tradizionale napoletana.

RICETTA

Ecco alcune foto dei fantastici piatti dello chef NIKO ROMITO




ed ecco una sua ricetta

L'ho scelta anche se sembra banale, ma credo che la semplicità sia la chiave del successo di questa persona che è riuscita da sola a diventare quello che è ora.....semplice ma con basi solide, proprio come questa ricetta

MAIONESE LIGHT

INGREDIENTI:
  • 2 uova intere;
  • 25 g aceto vino bianco;
  • 250 g olio di semi di girasole;
  • 5 g sale;

PROCEDIMENTO:

Mettiamo le uova e l'olio nel bicchiere ed emulsioniamo con il mixer a immersione. Uniamo l'aceto e il sale.


In 15 secondi lo chef riesce a preparare una maionese.
Item Reviewed: NIKO ROMITO uno chef stellare! Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi