Ultime News
martedì 8 aprile 2014

Cibo & Fiera al ROMICS 2014

Ieri sono stato al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, DELL'ANIMAZIONE E DEI GAMES - ROMICS 2014. Un nome abbastanza lungo ma che rende perfettamente l'idea di un evento con i contro"fiocchi". Giunto alla sua 15° edizione, questo festival è diventato fondamentale, direi vitale quasi come il LuccaComics o il COMICON a Napoli. L'ente fiera di Roma fa da cornice ad un fitto e ricco appuntamento dove il pubblico (fan venuti da tutta europa) incontrano editori, produttori, creativi, organizzatori ed espositori di tutto il mondo. 
Ma come ben sapete RISTORAZIONE CON RUGGI è un blog che studia la ristorazione a 360°. Perchè dovrei mai parlare di fumetti e videogiochi? 
E se io vi chiedessi ora....cosa si mangia in una FIERA DEL FUMETTO?? Ci si organizza come si vuole, certo: frittate di pasta, panini, biscotti...ma vi stupirete di quello che vi scriverò adesso.
Quello che cercherò (sperando di riuscirci) è recensire ed analizzare i stili di alimentazione di chi segue e vive una fiera a tema come questa. Fondamentalmente il tema è chiaro, si tratta di incentrare una kermesse sul fumetto, sui toons e sui videogames...sembra semplice ma non lo è. 

CLICCA QUI. 



PRIMA TAPPA CULINARIA: 
colazione con un mitico WINNER TACO
(così accontentiamo la ristoraizone industriale)

Quasi tutti conoscono il mondo fumettistico e fantasy per sommi capi. Va ribadito però che sullo scenario si scontrano due scuole di pensiero: l'OCCIDENTALE capitanata dagli States e l'ORIENTALE capeggiata dalla filosofia dell'Impero NIPPONICO.
La prima scuola la conosciamo benissimo, ne facciamo parte e ne siamo assuefatti.
 

 NON SI PUO' RESISTERE 
A QUESTI ARANCINI GIGANTI!!

 E ce ne sono per tutti i gusti!
 
 C'ERA ANCHE 
LO STAND DI PEPPA PIG!!
 
La seconda invece (la cucina orientale) per noi risulta tanto affascinante, una vera moda lontana chilometri da seguire e perseguire.
Dal punto di vista alimentare l'immagine mentale è
HAMBURGHER vs. RISO AL VAPORE. 
Sembra banale ma scardinando i preconcetti e le ovvietà sostanzialmente è così. Trattandosi di una fiera e non di un ristorante, il servizio di somministrazione di cibo tecnicamente è Catering puro (dall'esterno arrivano prodotti già pronti, preparati e pre-assemblati in cucine industriali che poi vengono solo rigenerati e venduti sul posto).
 
QUESTA SIMPATICA SIGNORA 
AVEVA "MOCHI" PER TUTTI I GUSTI

 
 LA SORELLA DI 
HELLO KITTY 
GRADISCE LO STAND!!
 
 E A QUANTO PARE ANCHE JACK NASTRO
 
 MOCHI PRONTI...CON TANTI RIPIENI!!

E così questo match vede per protagonisti da una parte
il nostro STREET-FOOD (arancini e focacce
e dall'altra 
RAMEN ed ONIGIRI preconfezionati.
Oltre i tantissimi stand di gadgets ed oggettistica, al ROMICS ce n'erano molti legati al cibo. Perchè i nostri japan-beniamini del cuore mangiano alimenti giapponesi.....(no????????? Davvero??).


Qualcuno molto più esperto saprebbe indicarmi in quale 
COMIC/MANGA si mangia la porchetta?

Ed è simpatico vedere come noi italiani ci approcciamo a stili totalmente differenti rispetto al nostra mediterranean-diet.
Come in tutte le cose, c'è il più esperto che insegna al "novellino" di turno la corretta prassi.


A prezzi contenuti è stato possibile consumare un buon pasto.
...e penso che a malincuore (sono del partito "ARANCINI UNITI") la battaglia del cibo è stata vinta da RAMEN e ONIGIRI....ovunque ti girassi infatti, c'erano ragazzi che mangiavano e slurpavano RAMEN ISTANTANEO. 


PREZZI ONESTI


Grandiosa invenzione di fine anni '60, questo piccolo contenitore sigillato che ci permette di gustare questo semplice piatto (attenzione, per "semplice" mi riferisco alle umili origini degli ingredienti) è ormai il simbolo della CULTURA GIAPPONESE. 

Basta solo un po' di acqua calda....
e c'erano anche STAND attrezzati per questo
 
TUTTI VERSO 
L'ACQUA CALDAAAAAA!!

Se parliamo di RAMEN, a farla da padrone (un vero MONOPOLIO, a quanto ho visto), sono i ragazzi di "I LOVE RAMEN", che nutrono con i loro prodotti orde affamate di cosplay ed appassionati.


CHE ORGANIZZAZIONE!!



I LOVE RAMEEEEEEEEN....


 ASSALTO AGLI STAND..
...PERCHE' OLTRE AL RAMEN 
ERA "BUONO" ANCHE LO STAFF
 
Anche gli ONIGIRI, come detto prima, vincono la sfida. Vincono semplicemente perchè sono qualcosa di diverso, sono un simbolo, sono buoni e sopratutto comodi, simpatici e veloci da mangiare (e scusate se è poco).




SI PARTE VERSO 
IL MONDO DEGLI ONIGIRI




MA QUANTI ONIGIRI HANNO PREPARATO??



Considerazioni finali? L'occhio vuole la sua parte. Siamo ormai pieni (in tutti i sensi) di panini, chips, gelati e crepes...


 E CI VOLEVAMO 
DIMENTICARE DEL SUSHI??
 
....se davvero vuoi immergerti nel fantastico mondo fumettistico e fare da contenuto di una parentesi organizzata egregiamente, devi OBBLIGATORIAMENTE mangiare JAPAN-STYLE.



AUMMA!!

PROSSIMA TAPPA: 
COMICON 2014 ..... ci vediamo li, okay?
Item Reviewed: Cibo & Fiera al ROMICS 2014 Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi