Ultime News
venerdì 7 marzo 2014

Dona per l’AIRP e Gratis eBook di Ricette

Il ricettario dei food blogger a favore dell'AIRP (Associazione Italiana Rene Policistico)Gentili lettrici e lettori, questa, ovviamente non è una ricetta, perdonatemi se approfitto di questo sito ma permettetemi, per una volta, di portare alla Vostra attenzione un problema serio come il rene policistico. In Italia l’Associazione AIRP(Associazione Italiana Rene Policistico) è dedicata a tutti coloro che soffrono per la malattia del Rene Policistico (in inglese Polycistic Kidney Disease, PKD), una delle malattie genetiche che minacciano il benessere e la vita umana.
Molte persone ogni giorno lottano contro la malattia: il rene policistico colpisce più persone che la sindrome di Down, la fibrosi cistica, la distrofia muscolare, l’emofilia, l’anemia a cellule falciformi e la corea di Huntington messe insieme.
Il rene policistico provoca la formazione di cisti riempite di fluido in entrambi i reni e in altri organi come il fegato. Col tempo, queste cisti si sviluppano e si moltiplicano senza sosta, sicché i reni aumentano drasticamente di dimensioni, non solo, ma la loro funzione risulta compromessa a tal punto da portare alla dialisi e al trapianto.
La ricerca scientifica ha fatto progressi senza precedenti nella comprensione di questa malattia: negli ultimi 12 anni gli scienziati hanno scoperto i geni il cui malfunzionamento provoca il rene policistico, e parecchi trial clinici per potenziali farmaci sono in corso. Questo induce a sperare che in futuro si possa contrastare efficacemente l’evoluzione della malattia.
L’ impegno comune  dell’Associazione è quello di sensibilizzare e favorire la diffusione delle conoscenze che riguardano il rene policistico, coinvolgendo i pazienti e le loro famiglie, insieme con i medici e gli scienziati che si dedicano allo studio, alla diagnosi e alla terapia di questo male insidioso.
L’Associazione si prefigge di promuovere la ricerca scientifica e la prevenzione della malattia policistica renale “Rene Policistico” rimuovendo le cause invalidanti per favorire la promozione dell’autonomia e la realizzazione dell’integrazione sociale dei pazienti affetti da tale patologia.
L’Associazione propone di raggiungere i suoi fini attraverso le seguenti principali attività: Ricerca Scientifica, Cura, Prevenzione, Divulgazione, Informazione sul Rene Policistico e sulle situazioni patologiche ad esso correlate.
Grazie ai contributi economici che questa Associazione e Telethon hanno messo a disposizione dei ricercatore del San Raffaele di Milano, a marzo di questo anno si è potuto raggiungere un obbiettivo importante: finalmente si è capito il meccanismo della formazione delle cisti. Questa scoperta fondamentale apre le porte ad un’eventuale cura per rallentare o addirittura bloccare questo meccanismo.
Per raggiungere quest’obbiettivo, ovviamente bisogna fare ricerca e l’investimento economico richiesto non è indifferente, per questo motivo un gruppo di foodblogger ha deciso di dare una mano pubblicando un ebook di ricette che potrà essere scaricato gratuitamente da tutti coloro che doneranno almeno 3 euro per la ricerca all’A.I.R.P.

Item Reviewed: Dona per l’AIRP e Gratis eBook di Ricette Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi