Ultime News
giovedì 2 gennaio 2014

Citrosodina fatta in casa: aiutiamoci a digerire!!

Abbiamo mangiato tanto in questi giorni di festa...ormai i pranzi e le cene colossali sono (quasi) terminate e tra un po' torneremo alla vita di tutti i giorni, dove non abbiamo nemmeno più il tempo di prepararci un panino.
Eppure dopo le tante abbuffate occorre un aiuto per digerire.
Quest'aiuto varia di casa in casa. C'è chi usa la magnesia (utile in caso di acidità ma anche in caso di stitichezza) e chi usa la citrosodina, a mio parere migliore di tanti altri rimedi. Infatti il sodio bicarbonato, è in grado di garantire un effetto antiacido immediato, contrastando l'ipersecrezione di succhi gastrici, riportando l'ambiente interno allo stomaco allo stato "neutro" e neutralizzando cosi' l'effetto dell'acidita'.

La citrosodina pero' ha anche effetto "digestivo", creando gas all'interno dello stomaco...insomma, il così detto "effetto rutto". 

 

Ma che facciamo se non ne abbiamo in casa?
Facile, facile....la facciamo da soli. Se leggiamo sulla confezione, la citrosodina è un insieme di sodio bicarbonato, acido citrico e saccarosio. Trasmutando questi ingredienti industriali in ingredienti domestici abbiamo nello stesso ordine bicarbonato, limone e zucchero.

Ecco allora la ricetta della CITROSODINA FATTA IN CASA!!!

INGREDIENTI (per un bicchiere):

  • 1/2 bicchiere d'acqua;
  • succo di un limone;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO:
In una tazza aggiungiamo nello stesso ordine della lista gli ingredienti e rigiriamo pian piano. Inizierà a formarsi schiuma, proprio come la vera Citrosodina. 

NON CI RESTERA' CHE BERE TUTTO



P.S. se potete usate l'acqua della MADONNA (l'acqua di C/mare di Stabia)



Item Reviewed: Citrosodina fatta in casa: aiutiamoci a digerire!! Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi