Ultime News
lunedì 16 dicembre 2013

Android in cucina: le app da usare dietro ai fornelli!!


Come avrete sicuramente letto, anche il blog RISTORAZIONE CON RUGGI ha una sua app scaricabile cliccando qui.




Il Google Playstore on delude da questo punto di vista e propone moltissime applicazioni culinarie (ricette e tools utili). Va detto che non c'è niente di più bello che abbinare tecnologia e cucina....è molto comodo cercare una ricetta e svilupparla passo a passo con in mano il proprio tablet o smartphone.
Di seguito, per coloro che amano dilettarsi in cucina con ricette di ogni genere, ho riportato alcune applicazioni che penso siano molto interessanti ed utili per trasformare il nostro device Android in un ricettario completo



Io partirei dagli strumenti:

Che ne dite di un utilissimo timer?
StopWatch&Timer (non è progettato per la cucina) si presta molto bene per aiutarci a controllare numerosi passaggi che richiedono l'uso ed il controllo dell'orologioin cucina. Possiamo personalizzare l'app cambiando il font dei numeri, il colore e il suono dell’allarme. 


Un'app che vi aiuta con la spesa?
Ecco a voi La Spesa Semplice. Bisogna registrare un account  e ci consente di creare diverse liste della spesa, di sincronizzarle con tutti i dispositivi e di inviarle tramite Email, skype, ecc… Il database di questa favolosa app è pieno di prodotti di tutte le  marche (in modo da avere nella lista esattamente il tipo di prodotto che volete comprare)


Siete a dieta?
Lifesum fa per voi! Quest’app registra il consumo di calorie. Prima di utilizzarla però, dovete selezionare il sistema di misure europeo, il vostro sesso, l’età, altezza, peso, livello di attività.




Passiamo ora ad applicazioni che possiamo usare come veri libri di cucina:

iPasta Barilla: ci permetterà di realizzare gustosi primi fornendoci suggerimenti con modalità di ricerca diverse.  Ad esempio in base al tipo di evento (Cena fredda, buffet, compleanno etc.), difficoltà e tempo impiegato per realizzare il piatto. Integra altri strumenti utili come il timer, ottimo per i tempi di cottura e la funzione lista della spesa, aggiornabile durante la consultazione di ricette per creare una lista di ingredienti da acquistare.Un'interessantissima funzione è il "dosaspaghetti" permette di impostare una grammatura base per persona, in modo da facilitare il calcolo nei dosaggi.


GialloZafferano: Da uno dei più autorevoli portali italiani con un database enorme e sempre aggiornato con nuove ricette. Una pecca che vi anticipiamo immediatamente è la necessità di avere una connessione o piano dati attiva per accedere ai server. Questo non succede con l'app di RISTORAZIONE CON RUGGI.


Cookaround: Internamente alla ricerca per categorie, vi segnalo l’utilissima presenza di ricette internazionali divise per continenti e stati con allegati suggerimenti riguardo le ultime ricette inserite correlate alle nostre ricerche.


Mister Spaghetti: L’interfaccia grafica è ottimamente realizzata e permette in homepage la selezione di molteplici strumenti offline, comprese in presenza di dati attivi una sezione di videoricette che sfruttano l’integrazione con youtube. E’ possibile sincronizzare l’account gmail per mantenere preferiti e voti su qualunque terminale Android. Dosatore e timer presenti oltre a una sezione mappe che a detta dello sviluppatore sarà presto disponibile. Ricette chiare, divise nella ricerca per ingredienti o categorie e fondamentale presenza dell’integrazione con ogni social network, servizio di condivisione e messaggistica istantanea. Alcune chicche rendono il programma tra i migliori per interazione, abbiamo ad esempio lo stop timer che sfrutta il sensore di prossimità per evitare di sporcare lo schermo e una barra scrollabile di suggerimenti che rendono l’app performante e gradevole alla vista. Mister Spaghetti è un compagno utile che integra il vostro ricettario, scaricabile gratuitamente da Play Store.


Cocktail flow: Per cercare, esplorare e scoprire nuove ricette per cocktail storici o originali. Ci sono bellissime foto ed una guida molto dettagliata. L'applicazione e' aggiornata continuamente, e' gratuita e ti offre pacchi premium da scaricare.



Come avete potuto vedere i mezzi per cucinare in maniera facile ci sono, ora basta mettere in campo la buona volontà. Logicamente ci sono tante altre app, queste sono quelle che ho testato sul mio smartphone e sul mio tablet. 

Mi raccomando, aspetto i vostri commenti e suggerimenti. 

Item Reviewed: Android in cucina: le app da usare dietro ai fornelli!! Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi