Ultime News
sabato 16 novembre 2013

Panino con bacon croccante, tonno e caprese mediterranea

Panino con bacon croccante, 
tonno e caprese mediterranea

INGREDIENTI:

200gr. di filetto di tonno fresco (non troppo spesso);
4 fette di bacon (pancetta affumicata "paesana")
1/2 gambo di sedano (tritato);
1 pomodoro (esclusivamente occhio di bue!!!);
1 mozzarella;
1 panino;
1-2 cucchiai di maionese; , e molto di più da spalmare sul pane
Sale e pepe qb;
olio extravergine d'oliva;

PROCEDIMENTO:

Il nostro filetto di tonno non deve essere spesso come una bistecca, stiamo pur sempre facendo un panino. Spennellate il filetto di tonno con l’olio d’oliva da tutti i lati, cospargete di sale e di pepe macinato le fette e picchiettate con le dita per far aderire bene alla superficie del tonno. Ponete così il tonno in un piatto, coprite con della pellicola trasparente e lasciate insaporire in frigo per almeno un’ora. Intanto potete tagliare il pomodoro a fette (non troppo sottili). Scaldate bene una piastra antiaderente, va bene anche una padella dal fondo spesso (purchè antiaderente). Ungetela con un filo di olio. Prelevate il tonno dal frigo e adagiate le fette sulla piastra ben calda. Fate cuocere per 1- 2 minuti senza rivoltare per lato. Attenzione a non cuocere troppo il filetto altrimenti perderebbe i suoi succhi e diventerebbe stoppaccioso. Stendere un sottile strato di maionese su ogni fetta di pane. Assemblate il panino con pancetta, filetto di tonno, pomodori e mozzarella tra due fette di pane.

Come pane possiamo scegliere la classica ciabatta


Sapevate che....
Alcuni dei panificatori sostenevano che il vero pane è quello lievitato in grandi formati: un panino singolo e ridotto, affermavano, non può riassumere tutte le doti fragranti e gustative che esprime una grande pezzatura. 
Anche se il pluripremiato chef siracusano Corrado Assenza: «Più che la dimensione del pane, hanno importanza le intenzioni del soggetto che lo plasma».

Perché il pane è come il vino: evolve e matura. 
E, se ben conservato lontano dall’aria, 
potete tenerlo in casa fino a 10 giorni 


Item Reviewed: Panino con bacon croccante, tonno e caprese mediterranea Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi