Ultime News
mercoledì 27 novembre 2013

La Torta di uva spina di Biancaneve e i Sette Nani

Ecco a voi la ricetta della favolosa (è proprio il caso di dirlo) torta preparata da Biancaneve per i suoi nanetti.....che bontà!!


INGREDIENTI: 

x la pasta: 

  • 600 g di farina 
  • 2 cucchiaini di zucchero 
  • 1/2 cucchiaino di sale 
  • 260 g di burro a cubetti 
  • 6 cucchiai di acqua gelata 

x il ripieno: 

  • 720 g di uva spina, pulita e lavata 
  • 500 g di zucchero 
  • 1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato 
  • 1/4 di cucchiaino di sale 
  • 3 cucchiai di tapioca a cottura rapida 
  • 15 g di burro 
  • 2 cucchiai di latte 

PROCEDIMENTO:

Setacciate le farina, lo zucchero e il sale nel mixer. Aggiungete il burro e frullate per 4-5 secondi fino ad amalgamare il tutto. L'aspetto dell'impasto deve essere quello della sabbia o della ghiaia fine. 
Aggiungete 3 cucchiai di acqua gelata e frullate ancora per circa 2 secondi, versate altri 2 cucchiai di acqua e frullate per altri 2 secondi. Il composto deve diventare una palla di pasta. Se così non fosse, aggiungete 1 cucchiaio d'acqua e frullate ancora per 2 secondi. 
Togliete la pasta dal mixer e tagliatela in 2 porzioni uguali, poi coprite entrambe con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un'ora circa. 
Su un'asse leggermente infarinata, stendete un pezzo di pasta fino a ottenere un cerchio di 25 cm di diametro e di 6 mm circa di spessore. Mettetelo in una tortiera, regolando bene le estremità. Con il secondo pezzo di pasta fate un cerchio uguale. Mettete entrambi i cerchi in frigorifero per almeno un'ora (potete lasciarli anche per una notte intera). 

Passiamo ora alla preparazione del ripieno: 
Preriscaldate il forno a 180°. Rompete grossolanamente 60 g di uva spina e mescolatela con 480 g di zucchero, lo zenzero, il sale e la tapioca in una pentola da più di due litri. Portate a bollore e fate cuocere finché lo zucchero non si sia sciolto. Aggiungete l'uva spina restante e continuate a cuocere fino a farla "scoppiare". 
Togliete dal fuoco e aggiungete il burro. Versate questo composto sulla base della torta e coprite con il secondo cerchio di pasta. Togliete le parti di pasta in eccesso. Aiutandovi con una forchetta, disegnate le impronte degli uccellini sul bordo della torta, sigillandola. Infine, praticate dei tagli al centro. 
Ristendete gli avanzi di pasta e tagliateli in piccole strisce. Decorate la parte superiore della torta con un ghirigoro di pasta, proprio come ha fatto Biancaneve con l'aiuto degli animaletti del bosco. 
Spennellate la torta con il latte, spolverizzatela con i restanti 20 g di zucchero. Appoggiatela su una teglia coperta da un foglio di carta da forno che raccolga eventuali fuoriuscite di liquido. Fate cuocere nel forno preriscaldato per 35 minuti circa, o finché la torta non sia dorata. Fatela raffreddare per 3 ore prima di servire. 


ATTENZIONE AI VOSTRI NANI 
ALTRIMENTI LA MANGERANNO TUTTA!!!

tratta dal libro 101 ricette da fiaba DISNEY

Item Reviewed: La Torta di uva spina di Biancaneve e i Sette Nani Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi