Ultime News
giovedì 17 ottobre 2013

Eros & Cibo...la sessualità a tavola

Ogni storia d'amore è nata o si è rafforzata in un ristorante. Sarà forse uno scenario stereotipato ma "la cena a lume di candele" funziona sempre. Ne sa qualcosa il ristorante "Solo per due" a Vacone, in provincia di Rieti. E' il più piccolo ristorante del mondo, ha un solo tavolo ed accetta solo ed esclusivamente due persone a pasto. Davanti ad un buon pasto, confrontarsi e sedurre la propria anima gemella diventa un bisogno fisiologico, come il sesso. L'accostamento tra sesso e cibo, tra il piacere di mangiare e quello di fare l'amore diventa quindi un'affinità elettiva non solo di antichissime origini, ma che non smette di funzionare e di essere forse uno dei binomi preferiti della seduzione
La sessuologa Sara Padovano ci dice che: "il  cibo e la sessualità, soddisfano bisogni fisiologi fondamentali  per la sopravvivenza della specie attraverso la nutrizione e la  riproduzione, e in più condividono la stessa dimensione del piacere. Entrambi appagano i nostri sensi e lo fanno utilizzando gli stessi  circuiti e le stesse zone cerebrali e persino gli stessi ormoni. Esiste  inoltre una dimensione sociale e ludica: spesso un primo appuntamento ha  come sfondo l’atmosfera romantica di un ristorantino. Il menù è  un’arma di seduzione molto potente, così la preparazione del pasto o come il solo atto di mangiare, che può essere incredibilmente allusivo ed erotico"
Miei care lettrici, voi stessi molte volte non usate un linguaggio che lega cibo ed eros :"prendere un uomo per la gola"  è molto più di un modo di dire...
Non dimentichiamo l'alto valore simbolico del cibo: il biblico "frutto del peccato" o il ciliegio con le sue associazioni legate alla verginità o la forma di alcuni frutti con cui alludiamo a tutt'altro.
Molti cibi sono legati indissolubilmente con il sesso: in alcune culture testicoli di animali e altri elementi vengono consumati per aumentare la potenza sessuale. 
Nella nostra cultura le ciliege sono legate al piacere, seguite da alimenti definiti afrodiasiaci  come cioccolato e ostriche.
La ricerca del Dr. Nalini Chilkov sui cibi afrodisiaci ha evidenziato che molti cibi che stimolano "la mente ed il corpo" (eheheheh) sono apprezzati in tutte le culture del mondo. I cibi afrodisiaci sono hanno proprietà chefavoriscono il sistema circolatorio, ci rilassano, hanno un effetto di potenziamento muscolare e stimolano la psiche. Il dottore definisce inoltre il cervello, come il più grande organo sessuale nel corpo

Ma quali sono questi straordinari alimenti?
Vediamone alcuni insieme

LE OSTRICHE
Le ostriche sono state a lungo definite come "una droga d'amore". Cleopatra e Casanovaavevano una cosa in comune, hanno amato ostriche. La leggenda narra che Casanova mangiava decine di ostriche al giorno. In realtà, le ostriche migliorano i livelli di dopamina con un ulteriore stimolo libido negli uomini e nelle donne. Le ostriche sono anche ricchi di zinco, che è vitale per la produzione di testosterone e di spermatozoi sani.

L'ANGURIA
Bhimu Patil, ricercatore e direttore del Fruit and Vegetable Improvement Center, ha dichiarato che mangiare anguria garantisce effetti come il Viagra. Questo frutto rinfrescante contienecitrullina (un aminoacido)che stimola il sistema cardiovascolare ed aumenta il desiderio sessuale. 

CACAO E CIOCCOLATO
Gli Aztechi definivano il cacao "il nutrimento degli dei". Il cioccolato fondente ha più antiossidanti del tè verde o del vino rosso. Contiene anche una sostanza chimica stimolante nota comephenylethlamine, che stimola il senso di eccitazione e di benessere.

IL SEDANO
Mangiare sedano biologico aumenta i livelli di feromoni nel sudore di un uomo, che li rende più attraente per le donne. 

IL PEPERONCINO
La capsaicina, contenuta nei peperoncini può effettivamente aumentare la libido. Questa sostanza favorisce il rilascio di sostanze chimiche che possono aumentare la frequenza cardiaca ed innescare il rilascio di endorfine.

I FICHI
La leggenda vuole che i fichi fossero uno dei cibi preferiti di Cleopatra. Gli antichi greci stimavano i fichi più dell'oro e molti associavano a questi frutti proprietà che favorivano la fertilità .

L'AGLIO
In  effetti mangiare aglio crudo farà girare il vostro partner nella direzione opposta del letto. L'aglio contiene allicina, che aumenta il flusso di sangue agli organi sessuali. Per ovviare al problema "alito pesante" oggi si trovano in farmacia ed erboristeria capsule con il principio attivo.


In conclusione, bisogna mangiare questi alimenti in maniera regolare per migliorare le prestazioni sessuali. E poi chi lo sa: l'abbinamento di cibo sano con l'esercizio extra potrebbe essere un ottimo stile di vita.

Item Reviewed: Eros & Cibo...la sessualità a tavola Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi