Ultime News
venerdì 27 settembre 2013

Pan di Spagna per celiaci (cotto al microonde) in collaborazione con PASSIONE STABIA

Il pan di spagna è la base di quasi tutte le preparazioni pasticcere. Fare un pan di spagna con farine senza glutine vuol dire creare una base leggera ideale per qualsiasi tipo di torta.
La ricetta seguente inoltre ha una particolarità. Il composto è cotto al microonde. Molti di voi usano il microonde solo per riscaldare, mentre è possibile realizzare anche preparazioni più complesse in maniera semplice ma sopratutto veloce (l'importante è avere l'attrezzatura giusta ed u forno a microonde con funzione grill). In questo caso la ricetta del pan di spagna al microonde risulta estremamente utile se dovete creare torte farcite di una certa importanza come la Saint-Honoré o la Sacher, ma si può semplicemente farcire con marmellata o crema di nocciole. Inoltre usando farine "gluten free" il risultato è ottimo e non si distingue da quello ottenibile con ingredienti tradizionali.


INGREDIENTI

  • 3 Uova;
  • 150g di Zucchero;
  • 150g di Farina per Dolci (gluten free);
  • 90 ml. circa di acqua;
  • 50g di Farina di Riso;
  • 1 Bustina di Lievito per Microonde (in questo caso è ottimo quello di Pan degli Angeli)

FATE ATTENZIONE: Se utilizzate marche differenti ricordatevi di controllare l’effettiva assenza di glutine per questi ingredienti!


PROCEDIMENTO:

Iniziare separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente montate a neve gli albumi con 50g di zucchero ed un pizzico di sale. Intanto portate a bollore l’acqua. A parte sbattete i tuorli ed aggiungete a filo l’acqua bollente; quando avrete esaurito l’acqua, incorporate anche 100g di zucchero continuando il lavoro di sbattitura. 
E' proprio grazie al lavoro congiunto di fruste e calore che riusciremo ad ottenere una crema chiara e spumosa. 
Ora con delicatezza dobbiamo inglobare gli albumi a neve, con un movimento dal basso verso l’alto. Terminate aggiungendo al composto le farine setacciate con il lievito. 
La regola è semplice: per un pan di spagna perfetto, l’importante è mantenere la sofficità dell’impasto. Foderate con la carta forno uno stampo alto per microonde (diametro ca. 24cm). Versatevi l’impasto e cuocetelo a 600w per 6,30 minuti con il grill a media potenza. 
A cottura ultimata fatelo raffreddare, separatelo dalla carta forno e poi farcitelo a piacere.


N.B. Per una perfetta riuscita pulite accuratamente il microonde prima dell'uso (sopratutto se è stato usato per scaldare il pane o per scongelare/cuocere).




Item Reviewed: Pan di Spagna per celiaci (cotto al microonde) in collaborazione con PASSIONE STABIA Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi