Ultime News
venerdì 27 settembre 2013

Melanzane al cioccolato in collaborazione con PASSIONE STABIA


Personalmente io vado pazzo per tutti i piatti fatti con le melanzane. "Mangiass sulo melanzane"!!

UN PO' DI STORIA:  La melanzana è sempre stato considerato un ingrediente povero fino a quando nell'800, Pellegrino Artusi riuscì a portarlo sulla tavole dei nobili. Da quel momento fino ai giorni nostri, noi italiani ci siamo innamorati della melanzana. Melanzare fritte, ripiene, LA PARMIGIANA.
Noi del Sud però, facciamo anche un piatto a base di melanzane e cioccolato. E' un piatto vecchio e della tradizione popolare, che non ha nulla a che vedere con la nouvelle cuisine o altre forme di cucina moderna. 
E SIAMO NOI CAMPANI AD AVER CREATO QUESTO CAPOLAVORO, (che pretendevate dagli inventori del Babà, della sfogliatella e della pizza???).
 In particolare in costiera prepariamo le melanzane al cioccolato aggiungendo diversi ingredienti in base ai diversi luoghi: mandorle tritate, ricotta, amaretti, canditi, cannella, vaniglia. 

INGREDIENTI:

  • 500g di Melanzane (lunghe)
  • 1 Cucchiaio di Sale
  • Olio di Semi q.b.


(per la Crema al Cioccolato)

  • 70g di Cacao Amaro (in polvere)
  • 150g di Zucchero
  • 250ml di Acqua
  • 250ml di Latte

PROCEDIMENTO:
Pulire le melanzane, sbucciarle e tagliarle a fette spesse mezzo centimetro e grandi circa 10cm x 5cm (dipende molto anche dalla grandezza delle melanzane).


Mettere le melanzane all'interno di uno scolapasta e spolverarle con un cucchiaio di sale. Coprire le melanzane con un piatto piano ed un peso e lasciarle riposare per 2 ore. Elimineremo così l'acqua di vegetazione che contiene la solanina (per approfondimenti clicca qui)
Passate le due ore sciacquare le melanzane sotto l'acqua corrente, rimetterle nello scolapasta con il piatto ed il peso per 15 minuti, quindi asciugarle molto bene tamponandole con un canovaccio.
Intanto scaldare in una padella due dita d'olio di semi e friggere le melanzane, poche per volta, fino a farle dorare. Scolare le melanzane e farle asciugare per un'oretta o più su dei fogli di carta assorbente.

Nel frattempo, mentre le nostre melanzane si raffreddano, possiamo preparare la crema al cioccolato: 
mescolare in un pentolino il cacao amaro con lo zucchero. Sempre mescolando aggiungere a filo prima il latte e poi l'acqua cercando di non far formare i grumi; se si formassero dei grumi eliminarli utilizzando un frullatore ad immersione. Porre il pentolino su fiamma medio/bassa e da quando inizia a sobbollire cuocere per una decina di minuti, fino a che la crema al cioccolato non si sarà un po' addensata.

Mettere in una teglia dal diametro di circa 20cm una quantità di crema al cioccolato necessaria a coprirne il fondo. Creare con le melanzane (fritte e ben asciutte) uno strato uniforme (come quando facciamo la parmigiana). 

Coprire con il cioccolato tutto lo strato di melanzane, creare un altro strato uniforme di melanzane e continuare così, creando più strati, fino ad esaurimento delle melanzane; l'ultimo strato dovrà essere di crema al cioccolato. 
Cuocere in forno a 150° per 20 minuti; durante la cottura la crema al cioccolato dovrà asciugarsi e prenderà una tonalità di colore leggermente più scura. 



N.B. Possiamo servirle con una spolverata di mandorle tritate.


Item Reviewed: Melanzane al cioccolato in collaborazione con PASSIONE STABIA Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi