Ultime News
sabato 27 febbraio 2010

Insalatina di Pollo

Tempo di preparazione: 30 minuti  - Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:
Pasta brisè
1/2 pollo arrosto
olive
Carote
Sedano
Sottolii
olio extravergine di oliva
aceto balsamico
maionese
sale, pepe

Per la brisè
Tempo di preparazione: 20 minuti più il riposo
Attrezzatura:Un setaccio, un coltello piuttosto grosso, una spianatoia per impastare, un cucchiaio o una forchetta per il primo impasto.
Ingredienti:
g 200 di farina bianca
g 100 di burro
75 ml acqua ghiacciata
sale.

Nota: per una brisée che si gonfi leggermente in cottura , sostituire l'acqua con latte e utilizzare un uovo nell'impasto (diminuendo in proporzione la quantità di acqua).

Preparazione:
Con le dosi indicate preparare la pasta brisè e farla riposare. Ritagliate in 4 dischi la pasta brisée e fate aderire ogni disco all'esterno di 4 stampini da budino imburrati, senza schiacciarlo troppo. Trasferite in forno caldo a 180 ° e fate cuocere i cestini per 15 minuti. L’insalata di pollo saporita è una pietanza fresca e appetitosa, tipicamente estiva: può essere servita fredda come antipasto (diminuendo la porzione procapite) oppure come secondo piatto. Per preparare l’insalata di pollo basterà grigliare i filetti di pollo per poi tagliarli alla julienne, insieme a cetriolini sott’aceto, carote, peperoni, sedano groviera e olive. Tutti gli ingredienti verranno poi conditi con una gustosa e delicata emulsione a base di olio, maionese, senape e aceto e lasciati ad insaporirsi in frigorifero per almeno un’ora. Staccate i cestini di brisée dagli stampi, riempiteli con l'insalatina e servite
Item Reviewed: Insalatina di Pollo Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi